Diario - Novembre 2006

Torna ad altro


23 Novembre 2006, giovedì - 12.50:
Ultimamente mi sto dedicando alla teoria dei numeri: sono proprio contento. Oggi credo di aver dimostrato che il numero massimo di fattori primi di qualunque naturale sia uguale al suo logaritmo in base 2, ma non ne sono sicuro perché l'ho fatto a mente; quando scriverò la dimostrazione, saprò con certezza se è giusta e probabilmente la inserirò nel sito.
Oggi è simbolicamente l'ultimo giorno di lezioni del trimestre, devo mettermi sotto! Dico simbolicamente perché in realtà ci resta ancora qualche lezione di recupero sparsa qui e lì, ma ufficialmente le lezioni finirebbero oggi.
A presto!

Torna ad altro


21 Novembre 2006, martedì - 13.55:
Ho pranzato! Volevo scrivere di stamattina, perché ho avuto un'idea interessante, che potrebbe tenermi impegnato anche per anni. In realtà avevo già pensato prima di oggi a questa cosa, mentre studiavo Geometria per l'università, ma non l'avevo mai messa in pratica; oggi, invece, ho provato a contare (1, 10, 2, 100, 11, 1000, 3 e così via) e questo mi ha fatto credere che forse "inventare" un nuovo linguaggio può portare a risultati interessanti. Si tratterebbe di rielaborare metodi per adattarli ad un'altra ottica, operazione molto difficile in questo caso e che complica alcune situazioni molto semplici, semplificandone invece altre.
Uno dei motivi per cui sto dando così tanta importanza a questa idea è che mi sono reso conto del fatto che spiega in modo chiarissimo un problema che invece ho difficoltà a far capire agli altri.
Mi auguro un buon lavoro, sperando di portare avanti questo progetto fino alla fine!

Torna ad altro


21 Novembre 2006, martedì - 13.25:
Bene, oggi volevo scrivere di sabato sera (o domenica mattina), ma mi toccherà scrivere anche di altro... Una volta che scrivo, tanto vale approfittarne!
Andiamo in ordine cronologico: venerdì ho fatto una bella passeggiata (con relativa chiacchierata) insieme a Matteo R.: abbiamo fatto un giro dentro Auchan e poi a casa; sabato sera sono andato alla "festa del Plinio", al Grande Cocomero, organizzata da Davide F., grande organizzatore e direttore di Sincope. La festa è stata carina, principalmente per la presenza dei miei amici. Ho incontrato anche Daniele, il mio allenatore di pallanuoto, supendomi non poco di trovarlo lì; cosa c'entrava lui col Plinio? Niente, infatti era venuto alla festa perché amico del DJ. Ho passato parte del tempo a parlare con Silvia V. (redattrice di Sincope), conoscendola un po' meglio e scoprendo come è fatta casa sua, e a costringere Roberta a fare cose che non voleva fare (molto divertente!).
Dopo la festa siamo andati in cornetteria (io, Giacomo, Elena, Irene, Roberta, Silvia e Sara), ci siamo abbuffati e dopodiché siamo andati a casa di Elena, prima riaccompagnando ai rispettivi domicili Giacomo e Sara che non potevano trattenersi più a lungo.
A casa di Elena ci si è divertiti parecchio: abbiamo iniziato suonando il pianoforte (beh, almeno provandoci :-P ), per poi passare ad altro... Diciamo che sono stato violentato!!! (ovviamente scherzo)
A casa di Elena tra le 4 e le 5 del mattino, poi era tardi e sono scappato a casa (mentre le ragazze hanno dormito tutte lì).
Ho dormito fino a mezzogiorno e mezza, per pranzare appena sveglio e scappare per arrivare verso le 14:15 davanti alla piscina Lanciani, dove avevo appuntamento alle 14:00 con Alessandro e Fabio per andare alla quadrangolare da fare a La Rustica. Saliti tutti sulla mia macchina, ho corso come un matto, perdendo l'uscita del raccordo per la velocità e quindi arrivando al primo casello della Roma-L'Aquila (60 cents sprecati). Siamo comunque arrivati puntuali alla piscina che volevamo raggiugnere. Durante le partite abbiamo fatto schifo, anche se forse dovrei dire che sono gli altri che erano un bel po' più forti di noi. Ci siamo confrontati con delle belle squadre e, se anche non eravamo nulla di fronte a loro, l'esperienza ci è stata utile, sia come allenamento sia per capire quanto siamo scarsi.
Lunedì mattina ho seguito le lezioni di "Linguaggi e Sistemi formali" e sono andato nella segreteria di Ingegneria per chiedere il certificato degli esami svolti: finora ne risultano solamente 2, nonostante io ne abbia fatti 8. Si tratta comunque della normalità, quindi non mi preoccupo. Nel pomeriggio sono andato invece a casa di Irene L., che aveva problemi col computer; glieli ho risolti (ho solo dovuto reinstallare l'antivirus, che si bloccava all'avvio e interrompeva tutto) e poi sono stato un po' a casa sua con Elena, a chattare e a divertirci (grazie Irene per i biscotti e i Kinder Bueno!).
La sera invece sono andato a pallanuoto: non abbiamo giocato, ma ero molto in forma, probabilmente perché il giorno prima sono andato alle partite. In realtà dovrebbe essere il contrario, ovvero avrei dovuto essere più stanco, ma penso che 2 allenamenti a settimana siano pochi e che quindi quelle partite in realtà mi abbiano fatto bene (fisicamente). Vorrei fare 3 allenamenti a settimana regolarmente, giocherei sicuramente meglio! Quest'anno, poi, mi sento particolarmente fiacco: non miglioro fisicamente e questo mi impedisce in parte di migliorare tecnicamente.
Beh, adesso è pronto il pranzo, quindi vi lascio e dopo scrivo ciò che volevo scrivere di stamattina!!! A tra poco!

Torna ad altro


7 Novembre 2006, martedì - 19.15:
Stamattina mi è capitato di dimostrare che non esistono quadrati che, divisi per 3, diano resto 2. Una dimostrazione molto semplice, ma (non so perché) il fatto mi ha colpito.

Torna ad altro


5 Novembre 2006, domenica - 21.20:
Qualche giorno fa (credo l'altroieri), mentre pensavo all'Ultimo Teorema di Fermat, ho dimostrato che esistono infinite terne pitagoriche; ho appena inserito la dimostrazione nel sito.

Torna ad altro


1 Novembre 2006, mercoledì - 16.30:
Ieri ho dimostrato il piccolo teorema di Fermat, senza saperlo. Oggi (poco fa) me ne sono accorto; l'unica cosa che mi rende ancora curioso è il fatto che mi sono appoggiato a Newton, usando il suo coefficiente binomiale, e sapendo che Newton aveva 22 anni appena compiuti quando Fermat è morto, probabilmente quest'ultimo non ha fatto la sua dimostrazione con le mie stesse idee.

Torna ad altro

Ottobre 2006
Settembre 2006
Agosto 2006
Luglio 2006
Giugno 2006
Maggio 2006
Aprile 2006
Marzo 2006
Febbraio 2006
Gennaio 2006
Dicembre 2005