Diario

Torna ad altro


9 Marzo 2006, giovedì - 14.05:
Stamattina mi sono alzato a mezzogiorno inoltrato; si, perché ieri sono rimasto sveglio fino alle 2 a studiare Informatica, a riordinare dati nel PC (e liberare spazio) e a cercare musiche particolari, che poi non mi sono piaciute moltissimo...
Appena sveglio, mi sono reso conto di quanto fosse tardi, mi sono lavato, sono uscito e ho comprato latte per i prossimi giorni, pane per oggi e una pizzetta per il pranzo. Ora sono di nuovo qui.
Stavo rileggendo la "pagina di diario" di ieri e ho trovato alcune imprecisioni, quali congiunzioni di troppo, virgole mancanti, descrizioni con carenza di dettagli; avrei voluto correggerli, ma poi ho pensato che innanzitutto la pagina ha la data di ieri e perciò non deve essere modificata oggi, inoltre che quegli errori mi rispecchiano in quel momento! Dunque non cambierò nulla.
Probabilmente stasera non andrò a pallanuoto, visto che la mano destra non si è ancora ripresa pienamente e che domani ho lezione alle 8.30.
Le stesse domande di ieri continuano a rimbalzarmi nella testa, anche se con minor rilievo; fortunatamente ogni tanto penso ad altro, come quella questone del pi greco, della quale forse non avrò risposta in questa vita! Prima o poi qualcuno troverà una spiegazione, ne sono sicuro!
Su una superficie sferica, ad esempio, il rapporto tra circonferenza e raggio è minore. Sarà ancora valida, in quei casi, la relazione di Eulero, quella che collega il valore di pi greco con il numero di Nepero?
Ho interrotto la scrittura di questo testo per una ventina di minuti, perché mi ha appena chiamato la professoressa di inglese del liceo, che ha problemi con la stampante. Presto la rivedrò di nuovo! Comunque ora vado a pranzo, poi guardo i Simpson e poi vado a lezione... (Geometria)

Torna ad altro


8 Marzo 2006, mercoledì - 22.55:
Auguri a tutte!
Ultimamente mi sta proprio passando la voglia di scrivere... Ho come l'impressione che questo non interessi a nessuno, dunque mi chiedo per quale motivo io debba continuare. Ma so che probabilmente sarà utile a me: è sempre bello ritrovare pezzi del proprio passato, principalmente quando riordino la mia stanza, perché in quei casi ritrovo cose belle e veramente interessanti, che mi stupiscono di me stesso o che mi ricordano momenti che meritano un sorriso, mentre rileggere ciò che si è scritto in passato provoca spesso vergogna di se stessi; infatti quando siamo presi dalle emozioni e scriviamo, non ci rendiamo conto di quanto possa essere patetico ciò che lasciamo. Credo infatti che per essere un bravo scrittore, dovrei lavorare sempre nella massima serenità (né di più, né di meno) e lasciare i momenti più tesi ad altre attività. Ma un diario è fatto per essere scritto un po' alla volta, non ci sono alternative!
Sabato sera sono uscito con Saba, Marco e gli altri; non c'era Matteo, che era andato al paese. Siamo stati in un pub di Trastevere, poi abbiamo fatto un giro per la zona: a piazza di S. Maria in Trastevere ho incontrato Stefano, che mi ha raccontato un po' di cose (Ludovica gli ha distrutto il motorino!!!). Abbiamo proseguito, abbandonando Stefano, verso una cornetteria, in cui qualcuno ha preso da mangiare. Dopodiché siamo stati un altro po' a zonzo e poi siamo tornati a casa e, strada facendo, ho parlato un po' di chimica e palloncini con Marco.
Da domenica (mattina) i miei sono partiti con la sorella più piccola per la settimana bianca.
Lunedì sera sono uscito con Ilana, Chiara Ludovica e Pamela, siamo andati allo Zeus pub, abbiamo bevuto qualcosina, poi faceva freddo e per non restare all'aperto siamo andati a casa mia (che tanto era vuota). Mentre bighellonavamo, abbiamo acceso il computer, abbiamo visto alcuni siti "personali" (principalmente quello del Sommo Fabio) e abbiamo chattato tutti insieme con Fabio (abbiamo attivato la conversazione vocale), mentre stavamo sparpagliati per il salotto e c'era chi si dondolava sulla banana, chi passeggiava provandosi giacche, chi andava in balcone o alla finestra... Verso mezzanotte e mezza si è conclusa la serata.
Ieri (martedì) ho dormito fino alle 11. Il pomeriggio a lezione (ho seguito anche quella di Analisi, fino alle 19), la sera non ricordo, ma devo aver fatto un po' di analisi e di informatica (di questa solo la teoria).
Stamattina mi sono alzato verso le 8:30, poco dopo è arrivata Porcia (Elena) che mi ha dato un cornetto (per colazione, ih ih) e un DVD da copiare (tipo backup). Ho passato la mattinata a cercare su internet informazioni sui DVD, prima di tutto per copiare quello, poi perché in futuro avrò bisogno di fare qualche DVD e quindi volevo approfondire l'argomento (conosco già software come Pinnacle Studio che fanno tutto quello di cui ho bisogno, ma volevo capire se c'erano delle alternative comunque semplici).
Per pranzo mi sono fatto un po' di pasta col sugo (del quale ce ne era un po' da parte), il pomeriggio ho un po' studiacchiato (ma poco) e un po' riordinato dati dentro al PC; sono anche uscito per incontrare di nuovo Porcia e restituirle i DVD, per comprare un libro (che poi non ho comprato perché la libreria non ha potuto procurarselo) e per scommettere come sto facendo da 14 estrazioni (la curva del guadagno si fa sempre più vicina ai 15 euro, sempre più lontana dai guadagni migliori...). La sera non ho cenato (non seriamente), perché non ne avevo voglia, ma ho preso un po' di mortadella, del formaggio, cioccolata, una crostatina (quelle Mulino Bianco all'albicocca) e un "PaneCiock" (non so se li conoscete, hanno una facciata a scacchiera, di cioccolata).
Dopo "cena" ho ripreso in mano i libri di Analisi e di Informatica, ma avevo parecchi pensieri per la testa e non sono riuscito ad essere rigoroso nello studio. Un po' di cose commoventi, un po' di tristezza, un po' di "Ma che pizza, perché questo o quello non cambiano?", un po' di nostalgia... Poi l'idea di riscrivere sul blog, che magari mi avrebbe aiutato a svuotare il "buffer dei pensieri". Beh, un po' ha aiutato; se non altro adesso sono più tranquillo, anche se le idee di prima permangono.
Domande come "Perchè pi greco è prossimo a 3,14159265 e non ad un altro numero?" intrattengono con altrettanto vigore la propria mente, ma non lasciano la scia come l'altro genere di domande... Carmen, la tua risposta non mi basta, perché non è una risposta... Pi greco deve avere un motivo...

Torna ad altro


3 Marzo 2006, venerdì - 00.45:
È una settimana che non scrivo... L'ultima pagina di diario è del mese scorso. Eppure di cose da raccontare per questa settimana ne avrei tante!
Non ho molta voglia di scrivere, quindi cercherò di essere breve (ma come al solito non ci riuscirò).
Venerdì scorso non ho fatto nulla di particolare, la sera sono stato a casa.
Sabato pomeriggio sono uscito con Domy e Vale per fare "acquisti": ci siamo divertiti con qualche cavolata (Valeria era mezza matta), anche se il traffico e i vigili erano ovunque, infatti passavano i carri di carnevale sulla Tiburtina (non mi è piaciuta molto come cosa: creava più disturbo che piacere). Quest'anno l'aria del carnevale non l'ho proprio sentita! Sabato sera c'è stata la festa di Elenozza (cioè Pagnottina); ho conosciuto un amico di Vale ed Ele che già conoscevo (ma non lo sapevo) e che alla fine mi è stato molto simpatico. Alla fine della festa metà della gente se n'è andata (dopo aver fatto crollare l'ascensore del palazzo di Ele) e abbiamo deciso di fare un giro a Trastevere, ma una volta raggiunta la meta siamo subito tornati indietro, senza neanche scendere dalla macchina, perché non sapevamo che fare e si era fatto un po' tardi per alcune persone.
Domenica sono andato a casa di Chiara T., un'amica "d'infanzia", con altri amici (con i quali anche sono cresciuto insieme). Abbiamo pranzato insieme, tutte cose mlto buone (c'erano delle polpettine fantastiche), e abbiamo passato il pomeriggio ad aggiornarci sui fatti nostri e a giocare [penosamente] a "Chi vuol essere milionario?" in DVD.
Lunedì credo di aver dormito, pomeriggio lezione e sera pallanuoto.
Martedì mattina ho dato ripetizioni di Geometria 1 a due amiche (Ele e Domy) ed è stato divertentissimo: insegnare è una cosa molto bella, soprattutto utile. Certo, non posso dire di essere un bravo insegnante, però almeno ci provo! Il pomeriggio ho seguito la lezione di Fisica, solamente.
Mercoledì boh... La mattina sono andato a giocare al Lotto, visto che stavolta la fortuna è stata minore; comunque per i prossimi 2 mesi il guadagno è sicuro. Il pomeriggio ho scritto un programma Java per simulare le estrazioni del Lotto e produrre statistiche. Nei prossimi giorni lo migliorerò (da qualche parte c'è un piccolo errore che devo ancora trovare). La sera ho chattato con Cha mentre guardavo "Le Iene" (non è male, carina anche la conduttrice) e dalle 23:45 alle [ore della fine del film, che non ricordo, circa le 2:00] ho visto un film ("28 Giorni dopo") che parlava di uomini che mangiano uomini, se infetti...
È stato interessante in particolare per due motivi, uno dei quali è rintracciabile all'inizio del film: il protagonista si sveglia da un coma e si ritrova in un mondo morto, le strade sono vuote, lui è l'unico essere umano di tutti i luoghi che esplora; sembra essere l'ultimo uomo rimasto sulla terra. Beh, lo ritengo un argomento interessante: io come sopravviverei? Quante cose non avrei più?
Giovedì mattina (ovvero oggi) sono andato a casa della professoressa di inglese delle superiori (triennio) insieme al Sommo (Fabio): erano mesi che non lo vedevo. È stato un piacere rivedere anche la professoressa, ormai in pensione, che sta molto bene. Abbiamo perso un sacco di tempo per installare OpenOffice sul suo computer, che è un MacIntosh e che quindi non conosciamo molto bene. Però alla fine ci siamo riusciti (abbiamo dovuto installare anche il sistema grafico X11, quello che c'è anche su Linux, ma per trovarlo ce ne abbiamo messo di tempo!). Alla fine il problema principale che aveva la prof siamo riusciti a risolverlo, anche se abbiamo fatto un po' tardi e quando sono arrivate 2 ospiti noi eravamo ancora lì a fare cose...
Il pomeriggio sono andato all'università per la lezione di Geometria, alle 19:00 ho cenato, poi ho dormito un po' e verso le 20:30 mi sono preparato per andare in piscina: oggi c'era una partita di pallanuoto. Ora sono qui a scrivere, dopo tanto tempo che non lo facevo, e domattina mi alzerò alle 7:00 per andare a seguire le lezioni.
Meglio se vado a dormire, altrimenti domani dormo in piedi (o seduto)! Buonanotte a tutti!

Torna ad altro

Febbraio 2006
Gennaio 2006
Dicembre 2005