Diario

Torna ad altro


31 Gennaio 2006, martedì - 19.35:
Sono tornato ora dalla visita medica... Si, ho un'allergia all'aspirina! Ho sempre odiato le allergie, ma pazienza... Per fortuna l'aspirina non è ovunque in natura! L'aspirina non si respira a primavera, né si trova nei nostri piatti preferiti. Di fatto la terza della mia vita è anche stata l'ultima.
Ora sto guardando "Chi vuol essere milionario?" su Canale5 e, appena finisce, vado a cena.

Torna ad altro


31 Gennaio 2006, martedì - 18.00:
Invece a quanto pare non studierò... Sto per andare dal medico: ho una mano gonfissima, mi sembra di avere un palloncino dove termina il braccio! Non sembra vera!
Forse non dovrei ridere, ma non ce la faccio; quando mia sorella l'ha vista, ha detto "Ma che schifo hai fatto?" e come facevo a trattenermi???
Credo che questo effetto dipenda dall'aspirina che ho preso Sabato, infatti gonfiori simili li ho avuti altre due volte in seguito all'assunzione della stessa medicina. Vedrò cosa dirà il medico!!!
A dopo!

Torna ad altro


31 Gennaio 2006, martedì - 17.40:
Oggi ho finito di leggere "I grandi matematici", un libro che avevo in mano ormai da troppo tempo (il cui titolo secondo me non è stato tradotto in modo da mantenere il significato originale: "Man of mathematics"). L'avevo iniziato qualche anno fa, ma poi interruppi perché alcuni concetti mi erano poco chiari. L'ho ripreso quest'estate, con molta calma, leggendolo di tanto in tanto, ma spingendomi sempre più avanti.
Nell'ultima parte del libro l'autore mi è sembrato frettoloso nello scrivere quasi quanto me nel leggere; molti concetti sono stati trattati in maniera superficiale (anche perché troppo avanzati per essere spiegati dettagliatamente in un libro non tecnico), contrariamente a quanto avveniva nei primi capitoli dello stesso volume. La mia lettura è stata anch'essa frettolosa perché mi è parso inutile soffermarmi su alcuni concetti non spiegati e già complicati di per sé che probabilmente non capirei del tutto. L'impressione che ho avuto leggendo l'ultimo capitolo del libro è che la matematica negli ultimissimi anni del XIX secolo si sia "scombinata" notevolmente.
Anche stamattina mi sono svegliato molto tardi, perché ieri sera sono rimasto sveglio a lungo. Non ho fatto nulla di particolarmente interessante, anche se ho trovato su internet una guida al C++ che mi sembra abbastanza semplice e probabilmente presto mi addentrerò anche in questo linguaggio di programmazione.
Sabato sera sono andato a casa del mio padrino Cesare (e di sua moglie Nieves) per una cenetta organizzata da loro per incontrare, tutti assieme, i loro "figliocci"... Purtroppo il raffreddore che avevo è stato pesantissimo, ma la serata, per il resto, è stata molto simpatica: ho rivisto persone che non vedevo da tanti anni e che non vedevano me da tanti anni, ho mangiato benissimo (quanto sono buone le cose che fa Nieves, è incredibile!!!), ho seguito discorsi molto interessanti. Sono tornato a casa verso mezzanotte e mezza; non avevo voglia nemmeno di prepararmi per andare a dormire, a causa del raffreddore. Dopo un po', ho fatto questo sforzo e sono andato. Ho passato tutta la notte ad alzarmi per andare al bagno a soffiare il naso e a coprirmi dal freddo; avevo molto freddo e, anche mentre dormivo, il cuore batteva molto forte e molto velocemente.
Domenica mattina, quando era quasi passata la febbre, l'ho misurata e ho visto che avevo appena 37,3. Verso le 13 ho registrato ciò che veniva trasmesso su RaiSatSport, perché c'era la possibilità di un'eventuale apparizione di mia sorella Agnese, che faceva quel giorno alcune gare di atletica. Purtroppo hanno solo nominato la società di cui lei fa parte, che si è classificata terza.
Lunedì non sono andato né all'università, né a pallanuoto: la febbre mi stava passando proprio quel giorno. Dunque sono stato a casa a fare le solite cose...
Nemmeno oggi sono andato a seguire le lezioni, ma stavolta per pigrizia: non avevo voglia di andarci. Ho già l'impressione che la maggior parte di queste lezioni che seguo siano quasi inutili, se poi ho una minima scusa per non andarci, mi viene voglia di sfruttarla! Ma domani penso che riprenderò a frequentare.
Adesso penso che mi metterò a studiare qualcosa, forse fisica.

Torna ad altro


28 Gennaio 2006, sabato - 11.35:
Mi sono svegliato verso le 10:30, dopo una notte passata a tratti alternati di sonno e di veglia. Colpa del raffreddore, che mi assilla da ieri! Dovevo alzarmi ogni tanto per soffiare il naso... Però in compenso sono riuscito a scaricare tutto Linux Debian!!! 8 Gigabytes! E, non ci crederete, cari lettori, ma non sono riuscito a scaricarlo ieri, nel tentativo citato in questo diario! No; infatti il download è fallito ancora una volta (il programma consigliato sul sito di Debian, Fresh Download, non funzionava con file di quelle dimensioni) e ho dovuto ricominciare tutto da capo! Ho installato Opera (il browser) che supporta il "Resume" dei download, ma purtroppo del file da 4,4 Gb scaricava solamente 375 Mb e del file da 4,1 Gb scaricava solamente 128 Mb... Come se cancellasse la prima cifra (quella dei Gb). Ho dovuto rinunciare anche a quell'opzione e mi sono buttato su un software più adatto: GetRight.
Questo ha funzionato alla perfezione: dopo il cinema, ho avviato il download che si č concluso stanotte, mentre andavo a soffiarmi il naso per l'ennesima volta. Poco fa ho masterizzato i 2 DVD (8,5 Gb in tutto) e appena ho tempo li proverò! Stavolta dovrebbe aver funzionato!!!
Adesso sto chattando con Ludmilla (Ludovica) e pensando al fatto che essendo 625° nella classifica di Altervista, che scade con la fine del mese, non avrò i 100 "punti" altervista (gli Altercents) che ho cercato di raggiungere. Vabbè, non è una gran perdita, però facevano comodo...
Il raffreddore continua a scocciare... Chissà cosa farò oggi?

Torna ad altro


27 Gennaio 2006, venerdì - 19.05:
Uff... Ho dormito fin'ora! Forse stasera vado al cinema a vedere Mr and Mrs Smith...

Torna ad altro


27 Gennaio 2006, venerdì - 15.45:
Che stanchezza! Stanotte ho dormito pochissimo... Nelle pause tra una lezione e l'altra ho cercato di riposare: per fortuna il professore di Analisi è arrivato in ritardo, permettendomi di riposare più a lungo, mentre quello di Fisica non è potuto rimanere per l'esercitazione dopo la lezione per problemi familiari, che lo costringono a partire per Napoli, proprio oggi... (spero per lui niente di grave!)
Così ora sono a casa, dopo aver pranzato e guardato la televisione (i Simpsons). In questo momento sto scaricando il file ISO del DVD 1/2 di Debian (Linux); un file con cui sto lottando da giorni, perché è molto grande e la maggior parte delle partizioni sul mio computer sono di tipo FAT32, che sopportano files con dimensione massima di 4Gb... Quel piccolo avanzo di qualche centinaia di Mb mi ha dato molti problemi, costringendomi a scaricare per la terza volta la stessa cosa; spero che ora arriverà a conclusione! Non ci vuole poco a scaricare 4 Gb da internet.
Negli ultimi giorni tutto è andato regolarmente. Ieri mattina (giovedì) sono andato a casa di Luca, per aiutarlo con il computer: ha un problema con i drivers della scheda audio. Purtroppo non sono stato molto utile; abbiamo identificato il modello esatto della scheda audio, ma non siamo riusciti a procurarci i drivers da internet perché la connessione "saltava" e il download si interrompeva ogni volta. Adesso credo che farò un pisolino...

Torna ad altro


23 Gennaio 2006, lunedì - 20.45:
Verso le 13:40 sono uscito di casa per andare a lezione; ho preso la macchina visto che stavo facendo un po' tardi e non avevo la minima voglia di correre. Appena arrivato a lezione, ho parlato un po' con Diego che mi ha detto che l'esercitazione di Tecniche di Programmazione relativa alle ultime lezioni è facilissima (prevedibile...), così abbiamo deciso di non andare al laboratorio (infatti le stesse esercitazioni possiamo farle a casa, tramite internet, ciascuno sul proprio computer).
Dopo la lezione di Geometria, sempre più interessante, c'è stata la lezione di fisica, ancora molto semplice. Dopodiché ci sarebbe stato il laboratorio di programmazione, invece siamo andati a informarci per l'esame di inglese, ma le informazioni ottenute sono discordanti con quelle presenti nel sito. Mi informerò meglio parlando con chi di competenza, magari portando anche la documentazione presente in rete!
Poi sarei dovuto tornare a casa (sempre in macchina), ma visto che erano un po' di giorni che volevo acquistare l'adattatore DVI per un doppio schermo, sono andato da Password, il negozio di computer e accessori dal quale mi rifornisco, ma non l'avevano. Allora, dato che non ero a piedi, sono andato su Via Tiburtina a cercare il negozio ITPoint, di cui mi aveva parlato un amico (Gianvi). Ho fatto la fila col numeretto (il 63, per l'esattezza) e ho acquistato questo adattatore per 2 euro e 40 centesimi.
Di corsa a casa: adattatore inserito, schermo secondario sistemato sulla scrivania, un po' di collegamenti qui e lì, configurazione della scheda video e... Spettacolo! Un bel desktop grande grande, finestre da una parte e dall'altra... Quanto mi piace questa configurazione!
Adesso mi sto godendo questa novità: sto scrivendo il codice HTML su uno schermo e contemporaneamente osservando il risultato sull'altro!
Si sta facendo tardi, è ora di andare a pallanuoto...

Torna ad altro


23 Gennaio 2006, lunedì - 9.05:
Fatto! Tecnici rapidissimi e gentilissimi! Erano in 2, il più giovane dei quali credo stesse "apprendendo". Hanno semplicemente sostituito l'alimentatore della centralina, cosa che non avrei sospettato, infatti l'elettricità arrivava a destinazione... Evidentemente non arrivava nelle quantità volute!
L'importante è che ora ho di nuovo internet (e il telefono) e che è tutto apposto! (non ho dovuto pagare, come immaginavo)

Torna ad altro


23 Gennaio 2006, lunedì - 8.45:
Incredibile: oggi non mi sono alzato tardi! Non ci credo nemmeno io, se penso che ieri mi sono svegliato tardissimo, infatti sabato avevo fatto le 4 di notte (in realtà sono tornato a casa molto prima, ma poi ho fatto alcune cose che mi hanno preso del tempo, in più prima di dormire mi sono messo a leggere) e credevo che avessi sfasato ancora il mio "orologio biologico". Invece eccomi qui! In piedi dalle 7:30, sto aspettando il tecnico della FastWeb, che verrà a sistemare la centralina (il gateway per la connessione a internet e per la linea telefonica) che si è rotta negli ultimi giorni; ogni volta che squillava il telefono, saltava la connessione a internet e spesso le telefonate non potevano essere ricevute. Ieri sera questa centralina ha soffiato il suo ultimo respiro, lasciandomi senza connessione e senza telefono (fisso).
Non dovrei pagare nulla, dato che questa centralina è di proprietà della FastWeb e che, secondo il "regolamento", io non posso nemmeno sfiorarla, dunque spero che non dovrò tirare fuori un centesimo (e che non mi sarà chiesto di farlo). Il danno che ho avuto, si è generato da solo; il servizio offerto da FastWeb lo pago e dunque lo devo avere; la centralina non è di mia proprietà; tutto questo dovrebbe esentarmi dal pagare il tecnico! (perché dovrei pagare per una cosa non mia?)
Stamattina non ho ancora fatto nulla, quindi parlo in breve di ieri e dell'altroieri. Sabato sera sono uscito con Matteo, Sabba & co., siamo stati all'Overtime, un pub di S. Lorenzo, dopo che io sono arrivato quasi un'ora dopo l'appuntamento (ma avevo avvertito gli altri e avevo detto di non aspettarmi, cosa che invece hanno fatto!) (beh, in realtà aspettavano anche altre persone...). Mentre eravamo nel pub, sono entrati Cava e Valerio che avevano con loro anche Carmen, Martina, Chiara, Ludo, Elena e tanta altra gente... Dopo tanto ho avuto la possibilità di "sgridare" Carmen in diretta, che è da un po' che non si fa più sentire! :-P
La serata è andata avanti all'Overtime, mentre Cava & co. sono andati via. Quando abbiamo finito, ho riaccompagnato qualcuno a casa e poi sono tornato a P.le del Verano per prendere mia sorella (Laura) che era senza macchina.
A casa, come ho detto prima, mi sono messo a fare delle cose al computer, riguardare qualcosa sui libri dell'università e leggere prima di addormentarmi, fino alle 4.
Domenica mi sono svegliato verso l'una (in realtà avevo messo la sveglia alle 9:30, ma come sempre, andando a tastoni nel rimbambimento mattutino, l'avevo spenta). Ho pranzato da solo con un abbondantissimo piattone di pasta al sugo di salsiccia e 2 salsicce belle grosse: mi è rimasta la pancia piena fino a sera, tanto che non ho cenato e persino stamattina non avevo fame, stavo quasi per non fare colazione. Durante il pomeriggio non ho fatto niente di particolare e la sera, dopo aver passato del tempo al telefono (cellulare) con il servizio clienti di FastWeb e con l'omino che prenota gli appuntamenti col tecnico, ho guardato 20 minuti di televisione e sono andato a letto presto, nella speranza di non svegliarmi tardi la mattina seguente. Prima di dormire, ho letto qualche pagina del libro di Tecniche di Programmazione e, nel frattempo, sono tornati tutti (i miei genitori, mia sorella Agnese e la sua amica Chiara con i relativi genitori) dalle gare di atletica vicino Ancona.
Hanno fatto un po' di confusione, schiamazzi notturni, musica a palla, ma ciò non mi ha disturbato.
Ecco il tecnico! Vado!!!

Torna ad altro


21 Gennaio 2006, sabato - 21.25:
Ieri sera, come ho lasciato scritto, sono uscito... Non essendo tornato presto a casa, stamattina mi sono svegliato tardi. Mia sorella (Agnese) e i miei genitori erano partiti, mentre l'altra sorella era uscita (non so dove sia stata).
Durante il pomeriggio ho studiato velocemente Analisi e ho trascritto una parte degli appunti del professore al computer, in modo da renderli più chiari e, anche, da metterli sul mio sito a disposizione degli studenti. Poi ho letto alcune cose di mio interesse e ho sistemato alcuni dati nel computer, oltre a sistemare un problema di OpenOffice, che mangiava tutta la RAM con una impostazione sbagliata.
Tra poco sarei dovuto uscire con Luca (compagno di pallanuoto) e alcuni suoi amici per la prima volta, ma l'ho sentito e non può più, perché ha fatto tardi per altri motivi. Allora uscirò con Matteo, Saba, Giak e gli altri, ma li raggiungerò dopo, dato che la cena arriva verso le 21:40, sotto forma di pizza a domicilio (mia sorella l'ha ordinata per gli amici, io mi sono aggiunto).
Tra poco, quindi, cenerò e poi andrò con tutti gli altri!

Torna ad altro


20 Gennaio 2006, venerdì - 20.55:
Stasera esco con Chiara, Ludovica, Elena e Pamela!!! Purtroppo Ilana non viene, l'ho sentita poco fa e ha detto che è stanchissima... Forse però la vedrò domenica! Questo "diario" sta tendendo sempre di più a parlare del futuro piuttosto che del passato, dovrei darmi una regolata...
Oggi cosa ho fatto? Mi sono svegliato verso le 7 per andare a seguire le lezioni (il venerdì, anche per il secondo trimestre, le lezioni iniziano alle 8:30), ma avevo sonno, così mi sono rimesso a dormire. Mi sono alzato alle 7:45 e, incredibilmente, non ho fatto tardi! Anzi, sono arrivato in aula con qualche minuto di anticipo, che ho passato in buona compagnia. Pensavo che oggi le lezioni si sarebbero protratte fino alle 15:30, ma l'esercitazione di fisica, giustamente, non è stata fatta (giustamente perché fino ad ora abbiamo studiato troppo poco per poterci "esercitare") e le lezioni sono finite alle ore 13:30...
Nella prima lezione, il professore di geometria ci ha parlato di sottospazi vettoriali e loro proprietà, iperpiani e spazi di n dimensioni di matrici, vettori e altro ancora... La seconda lezione, quella di Analisi, è stata difficile anche stavolta: secondo me quel professore non è tanto bravo a spiegare ai principianti! La terza ed ultima lezione è stata quella di fisica, interessante come al solito, anche se un concetto mi è rimasto poco chiaro e dovrò assolutamente rivederlo sul libro!
Nel pomeriggio non ho fatto nulla di interessante, però ho risentito Fabio al telefono dopo tanto tempo! Probabilmente la prossima settimana andremo insieme dalla professoressa di Inglese delle superiori per aiutarla un po' con il computer (un'ottima scusa per rivedere sia Fabio sia la prof!). Un'altra mezzoretta l'ho passata leggendo qui e lì gli appunti del professore di Analisi (e trascrivendoli al computer per renderli più chiari... Ma come perdo il mio tempo!). Tra le 19 e le 20 ho dormito, poi ho cenato e tra poco uscirò! Questa è stata (e deve ancora essere) la mia giornata di oggi...

Torna ad altro


19 Gennaio 2006, giovedì - 12.15:
Se la pioggia di ieri, dopo tanti giorni di bel tempo, ci aveva ricordato di essere in inverno, il sole di oggi sembra quasi negarlo... Quest'ultima settimana ha avuto prevalentemente giornate senza nuvole! Oggi pomeriggio avrò lezioni fino alle 17:15, prima Tecniche di Programmazione e poi Geometria... Quello che abbiamo fatto di Geometria nella lezione scorsa è stata solo una parte introduttiva, tutte cose che già ho studiato nel primo trimestre. Quello che abbiamo fatto di Tecniche di Programmazione è nuovo, ma molto semplice.
Stamattina ho perso troppo tempo, colpa di un film che ho visto ieri sera in TV e che mi ha fatto fare tardi! Oggi in pratica ancora non ho fatto nulla...

Torna ad altro


18 Gennaio 2006, mercoledì - 22.30:
Le lezioni di oggi sono andate bene: quella di Analisi è stata difficile anche oggi, quella di Tecniche di Programmazione è stata un po' noiosetta... Il bello della programmazione è farla, non ascoltarla!
Dopo l'università sono andato in una copisteria per procurarmi gli "appunti" del professore di Analisi, che mi serviranno per studiare, e ho tagliato i capelli (alleluja)... La sera ho cenato e sono stato al computer a fare le solite cose... Ora riordino un po' la camera così domani studio più tranquillamente!

Torna ad altro


18 Gennaio 2006, mercoledì - 12.50:
Anche stamattina mi sono alzato tardi, verso le 10. Sono andato a comprare il libro di Fisica, che per fortuna stavolta ho trovato!
L'ho sfogliato un po' e ho scoperto che le poche spiegazioni delle due lezioni fatte sono in realtà due capitoli del libro. La fisica mi è sempre piaciuta, sicuramente mi appassioenrà anche il suo studio a livello universitario! Non vedo l'ora!
Devo iniziare a gestire il mio tempo in modo più razionale, altrimenti non riuscirò mai a dare tutti e quattro gli esami di questo trimestre. Oggi pomeriggio ho due lezioni: Analisi 2 e Tecniche di programmazione. Tra 40 minuti devo uscire, ora vado a pranzo!

Torna ad altro


17 Gennaio 2006, martedì - 23.55:
Ieri non ho scritto e l'altroieri sono stato molto breve... Beh, oggi mi tocca! :-D
Parliamo dell'evento centrale di questi ultimi due giorni: l'inizio del secondo trimestre! Ho conosciuto 4 professori nuovi (infatti ho 4 corsi) che sembrano molto rigidi. Li presento nello stesso ordine in cui li ho conosciuti: Geometria 2° modulo, un professore dall'aria tranquilla, apparentemente "buono", ma molto preciso (richiederà la stessa precisione agli studenti?); Tecniche di programmazione, professore giovane, sicuramente quello che richiederà il minore sforzo; Fisica, professore di una certa età che ha una grande fama per la difficoltà dei suoi esami (l'esame di fisica in ingegneria è già difficile di suo), ma che presenta le lezioni in modo molto interessante; Analisi 2° modulo, giovane, ma credo sia il professore che probabilmente mi darà i più grossi problemi per questo trimestre.
Ieri ho avuto le tre lezioni di Geometria, Programmazione e Fisica; oggi di Fisica ed Analisi. Il professore di Analisi non mi piace molto: ha spiegato un argomento che in gran parte già conosco ed è riuscito a non farmici capire niente! E allora quando spiegherà argomenti completamente nuovi, cosa capirò? Beh, staremo a vedere. Il problema principale per questo corso è che ho rimandato ad Aprile il primo modulo, quindi mi trovo un po' in dietro...
Ieri sera ho ripreso gli allenamenti di pallanuoto (dopo aver interrotto per le vacanze di Natale), che sono stati durissimi (probabilmente perché era troppo tempo che non mi muovevo). Ho avuto il costume nuovo e la mia prima calottina!!! (numero 9)
Stamattina, invece, mi sono svegliato verso le 10, ho letto le e-mail, ho fatto qualche piccola cosa a casa e poi sono uscito in cerca dei libri per il nuovo trimestre: dovevo acquistare quello di fisica e quello di informatica (gli altri li ho già), ma ho trovato solamente quello di informatica, dopo aver girato tutto viale Ippocrate (che è pieno di librerie). I commessi di due librerie mi hanno fatto sapere che domani mattina dovrebbero arrivare i libri di Fisica che sto cercando... Sono tornato a casa, ho scaricato la seconda parte del libro di fisica, che è disponibile gratuitamente su internet, ho pranzato, ho visto i Simpsons e sono uscito nuovamente per andare a lezione.
Ho seguito prima la lezione di Fisica, che oggi è stata un po' noiosa, infatti sono stati trattati argomenti che già conosco (proprietà dei vettori, prodotto scalare e vettoriale) e che mi hanno provocato un po' di sonno, poi la lezione di Analisi, in cui sono stati spiegati gli integrali... Niente di complicato, ma il modo di spiegare di questo professore è veramente strano! Ho capito poco di quello che ha detto, ma quando studierò sul libro mi sarà tutto più chiaro.
Dopodiché sono tornato a casa e ho cenato subito. Ho passato la sera chattando con parecchi amici, guardando la TV, correggendo il codice di un sito (ho sbagliato una riga e ho cancellato 30 messaggi memorizzati nel server!), controllando le e-mail, rispondendo ai messaggi di alcuni forum su internet e giocando su Enigmi.net, un gioco simile a ICAP (che peraltro non ho finito).
Adesso vado a dormire, perché si è fatto proprio tardi e domani mattina vorrei riuscire a studiare e a comprare il libro di Fisica!

Torna ad altro


15 Gennaio 2006, domenica - 23.40:
Ho appena scoperto che ieri, all'orale di Geometria, altre due persone sono state rimandate. Solo in 7 ce l'hanno fatta!
Stamattina sono stato all'outlet di Castel Romano con la famiglia, ho pranzato con loro da Spizzico (interno all'outlet) e poi sono tornato a casa... Non ho fatto altro (di interessante da raccontare, intendo).

Torna ad altro


13 Gennaio 2006, venerdì - 20.40:
Ho fatto l'esame! Quanto sono stanco, ha occupato tutto il pomeriggio! Stamattina verso le 11 sono andato all'università per vedere se erano stati pubblicati i risultati dello scritto di Geometria, ma non c'erano. Così sono tornato a casa, ho pranzato e sono tornato all'università per le 14... Stavolta i voti c'erano: solo 10 persone lo hanno superato, il voto più alto è stato 23. Io ho preso 22. Nello stesso avviso c'era anche scritto che gli orali sarebbero iniziati alle 14:30 invece che alle 14:00, come ci aveva anticipato il professore; alla fine sono iniziati alle 14:50...
Com'è andata? Abbastanza bene, non ero troppo agitato, soprattutto perché il professore mi ha dato la possibilità (come a tutti gli altri) di prendere quanto tempo volevo per le mie dimostrazioni, l'importante era trovare le soluzioni. Ogni dettaglio veniva considerato: prima ho iniziato con qualche domanda orale, poi mi sono messo da parte su un altro tavolo a risolvere degli esercizi (questo mi ha preso moltissimo tempo), poi, appena il professore ha finito di interrogare un ragazzo, sono tornato da lui e ho esposto le soluzioni che ho trovato; mi è stato chiesto ogni dettaglio, ogni parola è stata pesata e per ogni concetto è stata voluta la dimostrazione. Sono riuscito a rispondere a tutto tranne che ad una cosa, che ho spiegato solo in parte.
Poi sono stato mandato al posto, con tutti gli altri. Il professore ha preso i miei fogli e li ha riguardati uno per uno, rileggendo ogni singola parola, e mi ha richiamato alla cattedra 3 o 4 volte chiedendomi la spiegazione o la dimostrazione di quel particolare che non lo convinceva. È stata molto dura, ma ho saputo rispondere anche a queste domande finali. Verso le 19:10 il professore ha preso altro tempo per riflettere e alla fine ci ha detto i voti: 30 per Federico che ha avuto il voto più alto dell'appello, 26 per me (il secondo voto). Non male, anche se avrei potuto fare di più; ma mi accontento: questo voto, seppur non altissimo, vale molto più di quanto appaia: solo 4 persone su una settantina sono riuscite a passarlo finora (oggi uno di noi è stato rimandato), domani altri 5 tenteranno l'orale e spero per loro che ce la faranno! In tutto non più di 9 persone avranno passato questo appello.
Stasera probabilmente andrò a casa di Saba, finalmente rivedo qualcuno! È da troppo che non uscivo! Chissà cosa faremo...

Torna ad altro


12 Gennaio 2006, giovedì - 15.15:
Ho appena finito il gioco di cui ho parlato ieri! "Dad and me"! L'ultima parte è stata veramente difficile, ma alla fine ci sono riuscito! Che bel gioco!
Ho anche visto i Simpson... E adesso vado a ripassare un po' per l'orale di domani! Ho scoperto che la dimostrazione che non ho fatto al compito è in realtà semplicissima! Ed è anche di quelle che piacciono a me, una di quelle un po' pigre che trovano la soluzione di un problema difficile senza usare ragionamenti complicati! Sono sicuro di non dimenticarla: domani la saprò.
Chissà se ho passato lo scritto? Chissà come sarà l'orale??? Spero bene!

Torna ad altro


11 Gennaio 2006, mercoledì - 17.50:
Ho fatto questo esame scritto... Dopodomani avrò l'orale, alle ore 14. Lo scritto com'è andato? Mah, insomma. C'erano 4 esercizi, l'ultimo dei quali chiedeva di fare 2 dimostrazioni: la seconda di queste non l'ho fatta. Inoltre nell'ultimo punto (il punto (d)) del 3° esercizio ho specificato la direzione di una retta, ma non l'equazione completa, quindi lo svolgimento non è completo.
Ora questo non è molto grave, ma se consideriamo che allo scorso appello un compito esatto ha preso 23, il mio compito, che è incompleto, quanto può valere?
È inutile fare questi pensieri; dopotutto dopodomani saprò tutto ciò che devo sapere.
Nel frattempo mi rilasso con un gioco veramente carino che ho trovato su internet: lo scopo è picchiare bambini. Più se ne picchiano, più si vince! Per chi vuole provarlo, veda qui!
Torno a giocare!

Torna ad altro


11 Gennaio 2006, mercoledì - 9.10:
Mi sono alzato alle 7, sono andato all'università, ho visto in bacheca che l'esame scritto di Geometria inizia alle ore 11 in aula 12... Non volevo tornare a casa, ma l'ho fatto. Non sapevo proprio che fare! Ora prendo un orologio e con calma mi avvio di nuovo verso l'università.
Sto odiando sempre di pių le finestre che si IMPONGONO in primo piano, senza darti la possibilità di essere ridotte o messe nuovamente in secondo piano. Odio anche quelle finestre che si aprono e si mettono subito davanti a tutte le altre: quando scrivo, ad esempio, queste finestre appaiono e ricevono ciò che digito. Magari mi chiedono "Vuoi cancellare tutti i dati nel tuo computer?" e se sto premendo spazio, rispondo "Si" senza neanche aver visto cosa mi viene chiesto. LE ODIO! E MI HA ROTTO ANCHE QUESTA PAZZA DEL PIANO DI SOTTO CHE AD OGNI ORA DEL GIORNO E DELLA NOTTE GRIDA "MARIA! MARIA!!! MAMMA! MAMMA CATTIVA!!!"!
BASTA!

P.S.: Speriamo bene per questo esame...

Torna ad altro


9 Gennaio 2006, lunedì - 15.20:
Ormai è deciso: l'esame di Analisi lo faccio ad Aprile. Poco fa ho risolto l'esercizio di Geometria che ieri non mi veniva... Non è stato difficile, l'unica cosa che non capisco è come mai facevo ogni volta errori di calcolo. Stavolta ho sbagliato un segno, ma correggendolo ho trovato le VERE soluzioni! Chi è curioso, può vedere lo svolgimento dell'esercizio qui.
Ora torno a studiare Geometria! Mi piace!

Torna ad altro


8 Gennaio 2006, domenica - 22.30:
Ancora sono troppo indietro con Analisi. Penso che sia impossibile superare quell'esame nella mia condizione, forse non ci vado proprio, così risparmio tempo per Geometria. Però che figuraccia! Mi vergogno...
Devo scegliere se rischiare (una minima possibilità che lo passo c'è, visto che la metà delle cose le ho studiate alle superiori) pensando a un "tentar non nuoce", dato che non andandoci è un po' come se vengo bocciato, oppure se rimanere a casa, studiare un po' di più Geometria e fare l'esame di Analisi ad Aprile, evitando una figuraccia (ma facendo una semi-figuraccia).
Una scelta difficile! E alquanto inutile...
C'è un esercizio di Geometria che mi sta scocciando: ogni volta che lo rifaccio in modo diverso mi dà risultati diversi. Se non lo risolvo, non vado avanti! Possibile che ogni volta sbaglio ed ogni volta faccio un errore diverso??? Eppure è solo la soluzione di un sistema lineare...
Studio, studio, studio... Spero che non me ne lascerò mai più così tanto da fare tutto insieme!!!

Torna ad altro


6 Gennaio 2006, venerdì - 11.30:
Ragazzi, è arrivata la befana! Ho aperto la porta della mia stanza e ho trovato la calza appesa alla maniglia!!! Già ho spizzicato qualcosa; che buoni i dolcetti!!!
Ancora non ho iniziato a studiare oggi, ancora non ho iniziato a fare Analisi (ma lo farò sicuramente oggi, mi sono ridotto proprio all'ultimo!). Penso che non passerò l'esame di Analisi, mentre per quanto riguarda Geometria ho qualche speranza in più.
Ora vi saluto, si è liberato il bagno e devo assolutamente andare ad "occuparlo"!!!

Torna ad altro


5 Gennaio 2006, giovedì - 14.25:
Bene... Anzi, MALE!
Mi si è appena fottuto lo schermo. Dopo pranzo, accendo il PC... Mentre carica sento "Fhsssss" e mi chiedo "Cosa sarà mai questo rumore?", capisco che proviene dallo schermo ma penso che sia normale (è lo stesso rumore che sento ogni volta che spengo lo schermo, mentre si raffredda)... Aspetto ancora pochi secondi, appare la schermata di Windows e, contemporaneamente, inizia a uscire una nuvoletta di fumo nero dalla cima dello schermo. Bene! Fantastico! Con uno scatto felino, lo spengo... Poi grido "AHOOOOO, MI VA A FUOCO LO SCHERMO" per richiamare l'attenzione dei familiari...
Beh, in realtà mentre bruciava, lo schermo continuava a funzionare benissimo, ma nessuno vuole che io continui ad usarlo perché è ritenuto pericoloso. Peccato! È uno spreco.
Per fortuna avevo uno schermo di riserva da parte e infatti sto continuando a usare il computer. Questo ha un blu molto più acceso.
In questo momento Vale (Pinocchia) starà festeggiando dalle parti di Sorrento e io sono qui a studiare... E mio padre ha la febbre. Più vado avanti a scrivere, più questa mi sembra una giornata sfigata! Però sto bene, non sono né depresso né arrabbiato.
Dopo aver visto i Simpsons, torno a studiare! (Analisi non l'ho ancora iniziata...)

Torna ad altro


4 Gennaio 2006, mercoledì - 22.00:
Non ho ancora iniziato a studiare Analisi. E questo è tutto! (torno a studiare)

Torna ad altro


3 Gennaio 2006, martedì - 21.30:
Siamo nel 2006!
Non ho molto da raccontare, visto che in questi giorni sto sempre a casa a studiare! Per ora ho fatto solo Geometria... Analisi quando la inizio??? Spero di farlo entro domani.
La notte tra il vecchio e il nuovo anno è andata benissimo, sono stato a casa di Saba e di Davide (il cugino), ho aiutato un po' a preparare, abbiamo giocato all'Oscuro Signore (troppo bello quel gioco) e abbiamo passato la mezzanotte senza fare botti (lo dico perché credo che sia la prima volta per me, ma non ne ho sentito il bisogno, anzi penso che sia stato meglio senza).
Il primo dell'anno sono tornato a casa alle 5, il pomeriggio ho studiato un po'... Ieri pure, oggi pure.
Ora sto guardando la TV. Se ne ho voglia, dopo inizio Analisi!
Moh mi riposo un po'... Vi saluto!

Torna ad altro

Dicembre 2005