Diario

Torna ad altro


29 Marzo 2007, giovedì - 16.10:
Proprio stamattina pensavo al fatto che in tutto Marzo non ho scritto alcun intervento in questo diario... E pensavo che non avrei scritto nulla per questo mese, visto che dopodomani è il 31 e oggi non avevo proprio voglia di scrivere.
Invece fino a poco fa ho visto i Simpsons, una puntata che mi ha fatto scompisciare dalle risate e mi ha dato la voglia di scrivere qui! Il preside Skinner prende degli atteggiamenti da maschilista mentre parla agli studenti raccolti in aula magna, così successivamente le ragazze e le donne gli si rivoltano contro, accusandolo di maschilismo. In seguito ad una serie di correzioni (sbagliate) che Skinner prova a fare ai suoi discorsi, viene eletta una preside donna nella scuola, che divide l'edificio in due parti: una maschile ed una femminile. Lisa ovviamente si trova nella parte femminile, bellissima, ma le professoresse di matematica qui sono pessime, perciò Lisa vede come unica soluzione quella di travestirsi da maschio e seguire matematica nella scuola maschile; questo ha vari inconvenienti, che Lisa deve sopportare: deve comportarsi da maschio, imporsi sugli altri, picchiare i compagni e fare giochi violenti... È stato molto divertente, forse un giorno la rivedrò!
Ma ora parliamo di me, argomento centrale di questo diario! (eh, quanto sono importante...)
Dunque, adesso sono sotto esami, la sessione che inizia il 17 Marzo e finisce il 24 Aprile (o qualcosa del genere, ora non mi va di andare a ricontrollare le date, tanto sono approssimativamente queste). Questo trimestre ho studiato più degli altri e se va tutto come prevedo allora sarà stato il trimestre più fruttuoso di tutti quelli che ho passato precedentemente (tutti quelli del primo anno e il primo trimestre del secondo anno), nonostante abbia fatto il giusto numero di esami (né di più, né di meno). L'inizio non è stato niente male, anche se ho dovuto ritirarmi al primo appello di Progettazione del Software 1: non avevo infatti studiato gli ultimi argomenti e non sapevo come concludere il compito... La prima parte del compito l'ho fatta e mi è sembrata facilissima! Mi manca poco per terminare lo studio di questo esame, quindi penso che il 20 Aprile, data del secondo appello, riuscirò a darlo.
Prima di questo appello ho dato l'esame di Calcolatori Elettronici 1, che avevo studiato molto bene e che quindi è andato come speravo (cioè bene!). Il professore del corso è stato pessimo (infatti un po' tutti gli studenti si stanno organizzando per comunicare la loro indignazione al direttore), ma questa carenza è stata compensata dalla presenza di un eroico tutor, conosciuto come Matish o anche "Tea", in realtà Matteo Leonetti.
Lunedì prossimo, il 2 Aprile, avrò l'esame di Laboratorio di Programmazione, che mi porto dietro dal trimestre precedente: spero di farlo molto bene. Poi il 16 Aprile arriverà l'esame di Telecomunicazioni 1, che ancora non ho studiato (o meglio, che ho studiato pochissimo, quasi per niente), ma avendo 14 giorni a disposizione penso di farcela (l'esame non sembra troppo "grosso"). Poi il 20 Aprile ci sarà il secondo appello di Progettazione del Software 1, corso che adoro, dato che è, a mio parere, l'argomento centrale dell'Ingegneria Informatica.
Ultimamente cosa ho fatto...? Beh, ho fatto delle prove allergologiche che non hanno dato risultati; volevo capire da cosa dipendesse il gonfiore che mi viene alle mani e sui punti d'appoggio (sotto i piedi, ecc) qualche volta quando ho il raffreddore (cosa che mi è successa 3 o 4 volte negli ultimi anni). È qualcosa di misterioso, ma tanto non mi ha mai creato problemi. Poi ho continuato a partecipare al mitico torneo di pallanuoto che si sta tenendo ad Acilia, anche se la nostra squadra (piscina Lanciani) gioca un po' poco (infatti chi coordina le entrate in campo è l'allenatore del Canap, Niccolò, che preferisce far giocare i suoi...). All'ultima partita non ci sono andato, stupidamente, perché volevo studiare per l'esame di Progettazione del Software 1, quello a cui mi sono poi ritirato. Tra l'altro se ci fossi andato, avrei sicuramente giocato più del solito, dato che c'erano solamente 9 persone della nostra squadra (quindi solo 2 cambi).
Altro evento recente è stato l'acquisto del nuovo computer del salotto: un bel computer, potente, nuovo nuovo, che ci porta tanti piccoli miglioramenti alla soluzione che adottavamo finora.
Ho perso parecchio tempo nel configurarlo, tempo che se avessi risparmiato forse mi avrebbe fatto superare l'appello di Progettazione (26 Marzo). Ho impiegato 2-3 giorni, che ci crediate o no, per configurare quel computer...
Prima di tutto perché appena ci è arrivato abbiamo scoperto che mancavano alcune caratteristiche che invece il negoziante ci aveva promesso (2 porte USB in meno di quanto avevamo accordato, mancanza di porta FireWire, non funzionamento del lettore di schede, software pirata installato nonostante io avessi dato il CD originale al negoziante, mancanza di cavo di alimentazione...) e quindi ho dovuto elencare tutte le cose che erano diverse da quelle previste e fare i controlli necessari il prima possibile; poi perché forse normalmente la gente non ha in casa una rete LAN con condivisione delle risorse e quindi non si rende conto di quanto ci voglia per configurare questa e contemporaneamente il firewall, rendendo tutto funzionante, non ha la TV nel computer e se anche ce l'ha non usa l'acquisizione da sorgenti diverse (antenna analogica, digitale, ingresso composito per satellitare, videolettore e apparecchio per la TV via ethernet). Inoltre bisogna tenere in considerazione che ho dovuto fare un backup totale dell'hard disk per poi disinstallare tutto e reinstallare completamente Windows (originale! Quello non originale non accetta alcuni aggiornamenti, come WMP11, IE7, SP vari e altro) e i drivers delle varie componenti.
Di tempo ce ne ho messo tanto, ma perché di cose da fare ce n'erano, non perché mi andava di perder tempo. Anzi, avrei preferito togliermi l'esame, che avevo già studiato quasi tutto e che mi avrebbe dato 5 giorni di vacanza in più prima dell'inizio delle altre lezioni!
Venerdì scorso sono andato a vedere lo spettacolo di Saverio Raimondo, al quale partecipava Claus (il basso che suona Lucia). Lo spettacolo è stato molto divertente, ho anche visto un sacco di gente che non vedo spesso (Silvia, Ale, Daniele!, Francesca, alcune prof, ecc). Ora che ci penso, devo ancora restituire i soldi a chi me li ha anticipati...
Un'altra cosa che ho fatto ultimamente è stato di andare ad Ariccia, dove come sempre si mangia benissimo. Stavolta ci sono andato anche con il grande Tiziano (che ho visto per la seconda volta) e con Giorgia e il suo ragazzo, oltre ovviamente ai soliti della BdV! Non ricordo esattamente la data in cui ci sono andato, ma l'importante è che abbiamo mangiato bene, tanto e ci siamo divertiti (ah, la Romanella...)!
Ho appena dato un'occhiata all'intervento del mese precedente e mi è venuta voglia di scrivere qualche aggiornamento: ancora non ho avuto il pezzo di ricambio della tastiera, quindi tutta l'ottava contenente quel famoso MI è ancora fuori uso; la RAM di cui parlavo l'ho acquistata e Windows Vista l'ho procurato, ma ancora non l'ho installato (ho altro da fare ora!).
L'unica cosa che resta da dire è che non sento e non vedo da tantissimo Ilana, che vorrei chiamare, ma non lo faccio mai! Un po' ho paura di non trovarla a casa (??? sarò stupido) o di beccarla in un momento scomodo per lei, un po' perché non saprei cosa raccontarle... E chiamare solo per chiederle come va magari rende la telefonata troppo breve o imbarazzante.
C'ho messo quasi un'ora a scrivere, leggere, correggere, rileggere tutto questo e direi che può bastare! Ora torno a ripassare Laboratorio di Programmazione! Buon lavoro a tutti!

Torna ad altro

Febbraio 2007
Gennaio 2007
Dicembre 2006
Novebre 2006
Ottobre 2006
Settembre 2006
Agosto 2006
Luglio 2006
Giugno 2006
Maggio 2006
Aprile 2006
Marzo 2006
Febbraio 2006
Gennaio 2006
Dicembre 2005